Laura Malucchi: Fotografo Neonati Toscana e Fotografo Gravidanza Toscana
LAURA MALUCCHI
MI CHIAMO LAURA MALUCCHI. SONO UNA FOTOGRAFA PROFESSIONISTA CHE REALIZZA SERVIZI FOTOGRAFICI PER NEONATI, PER DONNE IN MATERNITÀ E PER FAMIGLIE. LAVORO IN TOSCANA CON BASE IN PROVINCIA DI PISTOIA, TRA FIRENZE E LUCCA.
La passione per la fotografia è nata sin da piccola quando mio padre mi ha donato una fotocamera Kodak Instamatic. Ricordo che grande era la trepidazione che mi regalava l’attesa di quei pochi minuti che mi separavano dal vedere i risultati di ciò che ero riuscita a catturare, quell’attimo che prendeva forma e rimaneva impresso in un rettangolino di carta.
Lì, per sempre.
Mi considero una persona romantica. La mia formazione nasce dalla Street Photography, amavo rubare attimi di connessione laddove l’amore era protagonista.Proprio per questo, il passaggio alla fotografia di Neonati, Maternità e Famiglie è stato naturale e spontaneo.
La mia passione è quella di raccontare una storia attraverso i miei scatti e di fotografare le emozioni che emergono tra una madre e il proprio figlio, tra due fratellini oppure tra i membri della stessa famiglia.
Per la fotografia di Neonato l’obiettivo è quello di fermare il tempo e catturare dei momenti assolutamente speciali: il periodo immediatamente successivo alla nascita di un figlio, le sue manine che imparano a giocare, i suoi bellissimi occhi che osservano qualsiasi cosa, il primo sorriso di gioia pura, il primo sbadiglio. Si tratta insomma di conservare i momenti più belli dei suoi primi passi nella vita.
Mi sono ispirata alla fotografa Anne Geddes, ricordo negli anni Novanta i suoi primi calendari, rimasi affascinata del mood romantico e un poco fiabesco che riusciva a dare alle sue fotografie, anche se io poi ho incentrato più il focus verso il lato emotivo che lega un amore famigliare.
Sono diventata anche un fotografo di gravidanza perché credo fermamente che la maternità sia un dono speciale, da tenere stretto, senza rovinarlo, mutarlo. La donna durante la gravidanza acquista una luce particolare in volto, nello sguardo, cambia il modo di sorridere ed è molto più bella. La bocca diventa più carnosa, il sorriso più solare e dolce, e poi c’è il pancione, e lì dentro c’è la cosa più preziosa, il tesoro.
Per le foto di Famiglia la mia attenzione si focalizza sulle emozioni, sugli sguardi pieni d’amore di una mamma, di gesti sicuri e pieni di protezione di un padre fiero nei confronti dei suoi bambini.
Poi come amo dire sempre, mi sento un artigiano a tutto tondo, che vi seguirà dal primo appuntamento per passare al servizio fotografico scelto su misura per voi. Scelgo e ottimizzo i migliori scatti per poi finire il lavoro stampando i vostri ricordi personalmente nel mio studio, per completare cosi la filiera. Per cui affidarsi a un fotografo neonati in Toscana o a una fotografo gravidanza in Toscana, significa affidarsi a una professionista che offre non solo un servizio qualitativamente ottimo, ma anche e soprattutto emozioni indimenticabili. Perché non riguarda semplicemente scattare delle foto, si tratta di fermare un momento, avere una memoria, di rappresentare un sentimento, di narrare una storia…
La vostra storia…